Premio regionale cooperativo
Archivio > 2017-2018
Dai piani alti del Palazzo della Regione Lombardia, lunedì 18 dicembre a Milano sono stati premiati 40 Circoli cooperativi del Bando CO-OPERATIVI, il Bando a Premi promosso da Unioncamere e Regione Lombardia.
76 Circoli partecipanti,la nostra cooperativa si è qualificata tra i 40 vincitori al 22°posto, per un totale di 200.000€
messi a disposizione dalla Regione per il Bando 2017. Questo premio, legato alle iniziative socio-culturali realizzate nell'anno, riconosce una volta di più il ruolo sociale dei Circoli in Lombardia come centri di aggregazione e promozione sociale (L.Reg.36/2015) socialmente e culturalmente utili e solidi.
Le premiazioni hanno illustrato uno spaccato cooperativo di quello che tutti i giorni molti Circoli realizzano sul proprio territorio, infatti il Bando, oltre al premio in denaro, ha messo in rilievo le tantissime attività sociali, culturali e solidali prodotte dai Circoli: e allora scopri sì i tornei di briscola o di bocce ma anche il tour turistico, la visita organizzata ai musei, quella alla Scala e alle opere, le cene solidali per i terremotati, la raccolta fondi in vari modi, i gruppi di lettura, corsi di tutti i tipi, la consegna dei pasti ai nonni, il contrasto ai giochi d’azzardo che per i pensionati sono devastanti, azioni di accoglienza verso extracomunitari, corsi di lingua e di cucina etnica. E ancora i giovani nei Circoli organizzano festival musicali e feste, organizzazione di mercati biologici.
Finalmente anche le piccole realtà ,come la nostra, hanno avuto un meritato riconoscimento